L’acquisto di una nuova casa prevede due elementi fondamentali che determinano in generale la buona riuscita di tutta l’operazione; l’identificazione di un immobile adatto alla proprie esigenze e con prezzi in linea (e sperabilmente più bassi) col mercato e l’ottenimento del miglior mutuo possibile. Sul primo punto conta molto la fortuna e parametri come la zona in cui si cerca la nuova abitazione ed il budget richiesto; sul Mutuo o Prestito una buona selezione tra le varie proposte presenti può già da se portare a contrarre un prestito con vantaggiose condizioni.
Ma qual è la procedura per la richiesta di un mutuo per la casa ? Il mutuo o prestito che lo si richieda online o attraverso gli istituti di credito tradizionali non ci sono grosse differenze. C’è una prima fase di richieste in cui attraverso la compilazione di appositi moduli si forniscono i propri dati anagrafici, le informazioni preliminari sull’immobile e da ultimo le informazioni sul mutuo richiesto. Nello specifico il richiedente del mutuo o prestito dovrà dichiarare la residenza, eventuali persone a carico, composizione del nucleo familiare, occupazione, anzianità di servizio, i dati relativi al reddito, e allegare infine la documentazione richiesta relativa all’unità immobiliare.
Fatto questo tocca all’istituto di credito attuare una prima procedura volta a determinare sulla base del mutuo o prestito richiesto, del reddito del contraente ed in base al valore dell’immobile, se la domanda di mutuo può proseguire la sua strada o va subito scartata. Si tratta del cosiddetto parere preliminare di fattibilità, ovvero l’istituto esprime il proprio giudizio, sulla base della documentazione consegnata, sull’erogazione del prestito alle condizioni previste. In caso di esito positivo verrà richiesta l’intera documentazione al fine di completare la domanda di mutuo: servirà fornire una dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'anzianità di servizio del dipendente e il modello originale dell'ultimo stipendio nonché la copia del modello CUD. Nel caso di lavoratori autonomi è necessaria la presentazione delle copie del modello Unico ed un estratto della Camera di Commercio Industria e Artigianato.
Se il mutuo o prestito viene concesso, la banca provvede ad effettuare tutta una serie di controlli tecnici e notarili prima di dare la sua disponibilità finale all’erogazione del mutuo, che solitamente avviene attraverso un atto pubblico. Di conseguenza la banca comunica al cliente la delibera e viene perciò fissata di comune accordo la data della stipula dell’atto pubblico del mutuo.
Quella della stipula è una procedura che da un lato serve a dare maggior rilievo giuridico al prestito erogato; ma dall’altro rappresenta un’ulteriore spesa per il richiedente perché nella maggior parte dei casi la delibera di finanziamento viene affidata ad un notaio, e questo ovviamente ha un costo considerevole che va ad aggiungersi alle varie spese di istruttoria che riguardano la sola fase di istituzione del mutuo stesso, e che sono distinte dal pagamento degli interessi che invece avverrà secondo rate successive.
Assicurazione sulla casa
La polizza assicurativa sulla casa tutela l’assicurato dai rischi collegati ad eventuali responsabilità civili e/o fattori esterni. Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’assicurazione è un contratto tramite il quale l’assicuratore si obbliga, entro i limiti previsti dal contratto stipulato, a rimborsare in modo totale o parziale il danno che deriva da un sinistro: l’assicurato è tenuto al versamento di un premio annuale concordato con la compagnia al momento della stipula della polizza.
Nello specifico, l’ assicurazione casa può coprire eventuali danni causati a terzi o allo stesso proprietario dell’immobile. Nella categoria delle assicurazioni sulla casa possiamo distinguere le polizze assicurative condominiali, tramite le quali si assicura il patrimonio immobiliare dei proprietari di appartamenti, l’rc dovuta al possesso degli stessi e l’rc degli amministratori. Con le assicurazioni condominiali viene garantita una tutela per eventuali danni economici a terze persone causati dall’assicurato, dalla proprietà o la conduzione dell’abitazione. In genere in questa tipologia di assicurazione è prevista anche la copertura contro danni dovuti ad incendio.
Un’ assicurazione sulla casa può garantire coperture contro danni legati ad incendio dei locali, perdite di acqua e rimborso dei costi per gli interventi di riparazione dei guasti, rimborsi in caso di danneggiamento di dispositivi elettronici dovuti a sbalzi di tensione, risarcimento danni per gli atti vandalici o furto, rimborso per i danni legati alla presenza nell’abitazione di animali domestici. Inoltre le coperture offerte possono riguardare eventuali risarcimenti danni legati a particolari eventi atmosferici come grandine, trombe d’aria, fulmini o danni elettrici conseguenti e neve.
Per quanto riguarda i danni a terzi, le assicurazioni sulla casa consentono di ottenere una copertura in caso di infiltrazioni, caduta di oggetti da balconi o finestre, allagamenti, mentre la responsabilità civile del nucleo familiare garantisce un rimborso per eventuali danni causati all’interno o all’esterno dell’abitazione.
Per essere tutelati in caso di furto è necessario fare una stima precisa del valore dei beni disponibili in casa, comunicare sempre alla compagnia eventuali modifiche di massimale in caso di acquisti di valore, tracciare con foto e documenti fiscali (scontrini) il valore dei beni acquistati ed inseriti nella polizza. E’ fondamentale, in caso di furto, effettuare una regolare denuncia agli organi competenti, con la lista di oggetti rubati e stima del valore, da consegnare poi alla compagnia.
Di solito eventuali sistemi di sicurezza in dotazione all’immobile, e tecnologie applicate, consentono di ottenere sconti sul premio: con sistemi di sicurezza passivi (ad esempio porte blindate o inferriate) le agevolazioni sono minime, ma nel caso di installazione di sistemi di allarme e segnalazione, sensori o telecamere, è possibile ottenere condizioni molto vantaggiose.
Tag: Mutui, Mutuo, Prestiti, Finanziamenti, Assicurazioni