TRABIA (PA),
Proponiamo in vendita VILLA UNIFAMILIARE disposta su 2 livelli, con una vista panoramica che spazia sul Golfo da Capo Zafferano a Cefalù, con un terreno pertinenziale di circa 1500 mq, piantumato con alberi d'ulivo rigogliosi e una piscina.
Dal punto di vista energetico, la villa è autonoma grazie allâintervento di miglioramento energetico effettuato nel 2022 con la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico in copertura che garantisce un'efficienza energetica di classe A2 con un consumo di energia di 88,97 kwh/m2 anno, offrendo cosi il massimo confort all'abitazione.
La Contrada Vucca Vanelle è una zona caratterizzata da ville signorili realizzate tra gli anni 80 e 90 quando la zona ebbe la sua massima espansione, culminata con la realizzazione di vari residence per uso stagionale.
Oggi grazie alla presenza dei collegamenti con la città di Palermo, la zona è diventata una meta per chi desidera vivere estate ed inverno in un ambiente tranquillo e lontano dal caos cittadino.
La villa è raggiungibile dalla Strada Intercomunale 12 collegata alla strada Statale che congiunge i paesi prossimi al mare, quali San Nicola LâArena, Altavilla Milicia e Trabia, oppure percorrendo lâautostrada Palermo - Catania.
Il mare dista una decina di minuti in auto e la posizione collinare consente di godere del fresco durante la stagione estiva.
L'accesso alla villa avviene grazie a due ingressi che disimpegnano completamente i due piani:
- Piano terra (catastalmente S1), direttamente nello studio, mentre il piano superiore, attraverso una scala esterna che conduce al balcone di pertinenza del piano primo (catastalmente PT) e che si sviluppa lungo tutto il perimetro dellâedificio.
La sistemazione esterna della villa accompagna lâandamento naturale del terreno con lâuliveto che si sviluppa lateralmente da una parte e una zona riservata per il relax, nel lato opposto.
I due piani sono collegati da una scala interna completamente realizzata in massello di rovere.
Al piano terra sono presenti uno studio, un bagno e una stanza, attualmente utilizzata come soggiorno ma che può essere facilmente adattata a camera da letto.
Nella zona giorno, inoltre è presente, un piccolo ripostiglio, con accesso dallâesterno, dove sono presenti gli impianti per una seconda cucina, realizzabile qualora si desiderasse rendere autonoma la zona abitativa al piano terra.
Il piano primo ospita sia la zona giorno che la zona notte, con due stanze da letto e due bagni.
La zona giorno è distribuita in modo funzionale, composta da cucina in open space, comunicante con la terrazza lato monte ed il soggiorno con balcone vista Golfo.
Vi è inoltre un terrazzo attrezzato, dove è stato realizzato un barbecue in muratura collegato agli spazi esterni di rappresentanza.
La distribuzione interna consente di avere due appartamenti indipendenti che potrebbero garantire la presenza di due nuclei familiari o anche unâopportunità di investimento.