I fabbricati presenti sono due:
la villa principale con annessa abitazione del custode. La villa si sviluppa su due piani di cui uno interrato/ seminterrato ed uno fuori terra;
la dependance, su un unico piano, indipendente dal corpo principale ma raggiungibile dal medesimo attraverso lo scantinato/ garage.
Entrambi gli edifici usufruiscono della piscina, rivestita in telo azzurro Caraibi, e della sua terrazza in luserna grigia.
La Villa Principale, fuori terra, m² 370 circa
Costruita alla fine degli anni Sessanta, è stata ristrutturata completamente con l'ausilio di un noto architetto. Si sviluppa su un unico piano, disposto però su due livelli, corrispondenti alla zona giorno e zona notte.
Le finiture sono molto attuali, di grande pregio e qualità, soprattutto quelle della zona giorno, che presenta un tetto con struttura in legno doussiè a vista di ottima fattura e qualità, pavimento in cotto alternato a resina grigia lucida lavorata e spatolata, cucina arredata con mobili su misura, grande salone arredato con mobili a parete in legno eseguiti su misura dalla Tecno, camino, servizi igienici con disimpegno, spogliatoio.
Il salone presenta ampie vetrate con vista sul parco e sulla valle. Inoltre una veranda, accessibile dalla cucina e dal salone, con vista sul parco secolare.
Dall'ingresso principale si accede anche alla zona notte, con quattro camere da letto, tre bagni e una lavanderia/ stireria.
Pavimento in legno in tutte le camere, in cotto nei corridoi. Tutti i bagni sono pavimentati e rivestiti in resina grigia, mentre la zona doccia e vasca è rivestita in ceramica colorata.
La Villa Principale, Alloggio del Custode, m² 70 circa
L'alloggio del custode fa parte della villa principale ma è totalmente indipendente, con accesso proprio. Si compone di: soggiorno, cucinino, due camere, bagno.
Nella villa principale tutti i serramenti esterni sono in legno con vetro-camera e protetti da persiane in legno pregiato; anche tutte le porte interne sono in legno.
La villa è inoltre dotata di centrale termica indipendente con caldaia a metano di ultima generazione. Per la produzione di acqua calda sono stati installati pannelli solari sul tetto, anch’esso rifatto, con nuovissima concezione, nel settembre 2011.
La villa è videosorvegliata e dispone di allarme collegato alla centrale operativa dei carabinieri.
Dependance, m² 205
Costruita a metà anni Settanta, è stata ristrutturata e rinnovata completamente negli impianti e nelle e pavimentazioni nel 2011.
Fabbricato inizialmente concepito per uso estivo, in quanto affacciato direttamente sulla piscina, è stato attrezzato per un utilizzo annuale.
Ubicato a monte della villa principale, è collegato ad essa internamente attraverso il garage. La parte nord del fabbricato è contro terra, con intercapedine su tre lati; la copertura è costituita da una soletta piana adibita a giardino, con alcuni oblò apribili elettricamente. Il fronte, vista e accesso sulla piscina, è delimitato da ampie vetrate.
La struttura ha finiture di pregio, pari a quelle della villa principale, con pavimento in cotto fiorentino e soffitti alti.
Si suddivide in: un ampio salone, con zona pranzo con tavolo rotondo da 14 posti adiacente alla cucina, e zona TV, con camino e grosso divano angolare; cucina arredata con mobili su misura e completa di elettrodomestici; ripostiglio con armadio; due grandi camere, ciascuna con bagno privato.
La dependance è dotata inoltre di riscaldamento autonomo a gas con centrale termica installata inizio anni 2000 e revisionata nel 2011, mentre l’impianto è completamente nuovo, come anche quello idrico. Impianto di allarme indipendente.
Piano cantinato seminterrato/ interrato/ garage (620 m²)
Tutto il cantinato si sviluppa su diversi livelli corrispondenti alle soprastanti zone dei fabbricati e collegati attraverso corridoi e un tunnel.
Si accede al piano cantinato, da tutti gli edifici.
I locali si suddividono in:
studio/camera (con finiture di pregio) villa principale
due lavanderie villa principale/ dependance
due ampi garage (7 posti auto)
due dispense villa principale/ alloggio custode
quattro locali cantina
centrale termica villa principale
locale tecnico per motori piscina sotto la dependance.